Villa Padronale d’epoca

Villa Padronale d’epoca
Asei, Biella, Piemonte, Italia
Buone condizioni, Libero, Particolari rifiniture, Vendita €250.000,00 - Casa indipendente, Immobile di prestigio
400 mq 4 Camere da letto 5 Bagni 1 Garage 1800 Anno di costruzione 400 mq

Villa Zoppini è un antica residenza storica sotto tutela delle Belle Arti costruita sul finire del ‘800. Conserva splendidamente all’interno come al suo esterno tutto il fascino e il carisma delle proprietà di lusso che non conoscono epoca e tempo. Il fabbricato è rimasto praticamente intatto nelle sue peculiarità e nella sua elegante essenza. Pavimentazioni, affreschi, stucchi, decorazioni le stesse tappezzerie in tonalità e con disegni che riprendono gli affrescati soffitti, ( eseguiti dal pittore Pietro Nelva) tutto questo indicano e non fanno altro che esaltare ulteriormente l’opulenza e la ricercatezza non esclusivamente del bello di per se, ma quanto di più pregiato e ricercato nel materiale e nella sua realizzazione si potesse eseguire a quel tempo. Tant’è che la villa è stata oggetto di interesse di critici d’arte tra cui la dott. Claudia Ghiraldello che ne inserisce innumerevoli particolari nel suo libro “ Arte Biellese inedita” citando in dettaglio le opere seguite.

Da un particolare cancello in ferro battuto con inserite le iniziali del primo proprietario si accede alla proprietà e al fabbricato. L’accesso principale alla villa è sormontato da uno spettacolare pensilina in ferro battuto e vetro stile belle epoque da cui si accede all’ingresso che disimpegna ai vari locali del piano. Il locale principale è l’ampio salone ricco di finestre che lo rendono luminosissimo e poste con vista verso il parco e con accesso diretto al portico esterno e al giardino. Il soffitto è corredato da pregevoli stucchi e decorazioni. Sempre dal disimpegno si può accedere ad un salottino e alla sala da pranzo, locali anche questi completamente affrescati e decorati. Ogni locale è dotata di caminetto in marmo di foggia e colore diverso dagli altri e con pavimentazione in rovere. La cucina, dotata di ingresso secondario, ha accesso diretto alla sala da pranzo.

Lo scalone ha gradini in pietra con una particolare ringhiera in ferro battuto e passamano in legno. Ma sono le decorazioni di tutto il vano scala che la rendono particolare e unica rispecchiando quanto in essere nel resto dei locali.

Al piano ammezzato troviamo un locale adibito a servizio igienico e al piano primo dal disimpegno si accede a 4 ampie camere da letto tutte con soffitti decorati in tono con la tappezzeria delle pareti e tutte diverse tra loro per colore e soggetti. Ogni camera è dotata di caminetto in marmo di colore e foggia diversa. Due camere si affacciano su un piccolo terrazzino con esposizione a sud verso il parco. Il piano si completa con due servizi igienici.

Anche al secondo piano troviamo altre 4 camere con finiture meno importanti del piano sottostante ma ugualmente tappezzate e tutte con caminetto.

Lo scalone prosegue fino al sottotetto che è di buona altezza ed eventualmente sfruttabile.

Sicuramente merita due parole anche la splendida cantina di cui la casa è dotata e da cui si accede sia dall’esterno che dall’interno. Le volte sono molto alte ad arco e con mattoni a vista. Nata principalmente per accogliere il vino, nella sua preparazione e nell’invecchiamento, prodotto dai vigneti della proprietà, come evidenziato dalle botti e dai tini ancora in loco. Questo piano si presta anche ad essere trasformato ad altro utilizzo ( taverna, sala pranzo, sala riunioni,)

Il parco sicuramente ha visto periodi migliori ma sono ancora ben presenti alberi secolari, alberi da frutto e una miriade di roseti. Una siepe alta e fitta conferisce la giusta privacy. La parte recintata ed adiacente alla villa è di circa mq.4.000 mentre l’intera proprietà consta di oltre mq. 35.000. A completamento della proprietà troviamo un fabbricato ad uso autorimessa/ripostiglio disposto su due livelli con possibilità del terzo piano per circa mq. 90

Posizionata a km 15 dal casello autostradale di Romagnano Sesia/ Ghemme della Voltri -Sempione e a km 23 dalla casello di Balocco della Torino -Milano. L’ubicazione della proprietà è posto quasi ad ugual distanza da Milano e da Torino.

Mappa degli Immobili

Proprietà simili

WhatsApp chat